La sostenibilità in Koralle

La sostenibilità rappresenta una componente fondamentale della nostra filosofia aziendale. In ogni ambito della nostra attività puntiamo su pratiche ecologiche e a basso consumo di risorse. Segue una panoramica di tutte le nostre iniziative per la sostenibilità.

Regionalità

Impianto di produzione a Dagmersellen

Il nostro impianto di produzione si trova a Dagmersellen. Collaboriamo a stretto contatto con fornitori prevalentemente svizzeri o dell’Unione Europea. Inoltre, ci affidiamo al nostro partner regionale e, soprattutto, di lunga data per lo smaltimento e il trattamento dei nostri rifiuti in conformità con le disposizioni. Ciò riduce le distanze e di conseguenza le emissioni di CO2.


Collaborazione con partner locali ed enti sociali

Attribuiamo molto valore alla collaborazione con partner regionali e coltiviamo partnership di lunga data. Laddove possibile, collaboriamo con partner locali per rafforzare l’economia regionale e al contempo migliorare il nostro bilancio ambientale.

Collaboriamo anche con il laboratorio protetto Brändi, che si occupa per noi degli invii postali più voluminosi e di preparare gli allegati. Inoltre, affidiamo la personalizzazione dei nostri veicoli a DieSozialFirma AG, un’azienda che impiega persone con disabilità. Queste collaborazioni promuovono l’integrazione regionale e supportano al contempo progetti sociali.

Produzione

Processi produttivi ecologici e a basso consumo di risorse

I nostri processi produttivi sono studiati per rispettare l’ambiente e consumare il minor numero di risorse possibili. Puntiamo su tecnologie moderne per ridurre la nostra impronta ecologica.


Prodotti durevoli

I nostri prodotti si distinguono per la loro durevolezza. I prodotti del marchio Koralle vengono sottoposti a severi controlli di qualità e assicurano i massimi requisiti in termini di materiali, lavorazione e affidabilità di funzionamento. Per questo motivo è prevista una garanzia di 5 anni sui difetti del materiale e inoltre garantiamo le parti di ricambio per 15 anni. Anche per i paradoccia che hanno dai 15 ai 30 anni disponiamo ancora in parte di piccole quantità di ricambi. Questo contribuisce a ridurre i rifiuti e la frequenza dei nuovi acquisti.


Riduzione degli scarti di produzione

Grazie a calcoli previsionali e verifiche costanti siamo in grado di adattare con precisione i nostri ordini di materiale. Queste previsioni sul numero di pezzi ci permettono di pianificare esattamente il fabbisogno di materiale e quindi di ridurre al minimo gli scarti. Di conseguenza i residui di produzione diminuiscono e risorse preziose vengono risparmiate.


Riciclaggio dei resi

Da noi i resi vengono separati e riciclati correttamente. Questo garantisce che materiali preziosi vengano riutilizzati e non finiscano inutilmente in discarica.


Rinuncia alla lubrificazione minimale

La lubrificazione minimale a base di olio è stata sostituita da nuovi utensili che non richiedono più oliatura e lubrificazione. Ciò riduce l’impiego di lubrificanti e contribuisce al miglioramento della compatibilità aziendale dei nostri processi di produzione.


Sfruttamento delle sinergie

Grazie al nostro connubio con Arbonia, lavoriamo in modo efficiente da un’unica fonte, per quanto riguarda vari aspetti della produzione. In particolare, beneficiamo di fornitori di vetro comuni all’interno del gruppo, il che consente di ottimizzare l’approvvigionamento e l’utilizzo delle risorse. Queste sinergie contribuiscono a migliorare i nostri processi di produzione e a renderli più sostenibili.

Imballaggi

Materiali riciclabili per le fasi di produzione e gli imballaggi

Utilizziamo materiali riciclabili per le nostre fasi di produzione e per gli imballaggi, con conseguente risparmio di risorse e riduzione dei rifiuti.


Imballaggi ridotti al minimo

Ci sforziamo di ridurre il più possibile gli imballaggi e, con un’attenta ottimizzazione, evitiamo il surplus di materiale oltre a tutelare l’ambiente. Questo approccio contribuisce a utilizzare le risorse in modo più efficiente.


Reinserimento nel ciclo di imballaggio

I materiali di imballaggio che vengono resi, come ad esempio i telai in legno, sono riutilizzati per i nuovi ordini. Questa misura ci permette di integrare i materiali recuperati nel nostro ciclo di imballaggio e quindi di ridurre il fabbisogno di nuove materie prime.

Energia

Impianto fotovoltaico sul tetto del capannone di produzione

Il nostro impianto fotovoltaico sul tetto del sito produttivo ha una potenza di 400 kWp (chilowatt di picco). L’uso di questo impianto ci permette di ridurre di 273 tonnellate le nostre emissioni annuali di CO2, di evitare 1.371 grammi di scorie nucleari e di contribuire a salvare 37 alberi. Si tratta di un contributo importante alla protezione del clima e alla produzione sostenibile di energia.


Stazioni di ricarica per auto elettriche

Mettiamo a disposizione dei nostri collaboratori e visitatori stazioni di ricarica per auto elettriche. In questo modo sosteniamo l’uso di veicoli ecologici e la riduzione di emissioni di CO2.


Nuovo edificio ecologico

Nel 2020 abbiamo realizzato una ristrutturazione totale della nostra sede aziendale. Sono state installate finestre e facciate secondo gli standard più recenti, i riscaldamenti sono stati modernizzati e in alcuni casi sostituiti con pompe di calore ad alta efficienza energetica. Inoltre abbiamo installato lampade LED che consentono un sensibile risparmio energetico.

Collaboratori

Opportunità di formazione continua

Offriamo ai nostri collaboratori regolari opportunità di formazione continua per ampliare le loro abilità e incentivare lo sviluppo professionale.


Infrastruttura ergonomica

Le nostre aree produttive e gli uffici sono dotati di mobili e macchinari ergonomici, come ad esempio scrivanie alte in ufficio e macchinari di produzione che non affaticano la schiena, per incentivare la salute e il benessere del nostro personale.


Corsi di formazione interni sulla salute

Organizziamo regolarmente corsi di formazione interni SUVA dedicati alla salute. L’obiettivo dei corsi è quello di accrescere la consapevolezza per le tematiche sulla salute, di incentivare le misure preventive e di offrire ai collaboratori suggerimenti ed esercizi preziosi per uno stile di vita sano.

Risparmio di risorse

Digitalizzazione

La digitalizzazione di numerosi processi ci consente di ridurre notevolmente il consumo di carta. Tra questi figurano:

  • Fatture digitali
  • Conferme d’ordine digitali
  • Documenti d’ordine digitali
  • Strumento di misurazione con trasmissione digitale
  • Riduzione al minimo del volume dei materiali pubblicitari
  • Uso di un tool per newsletter

Tutto questo contribuisce a una significativa riduzione del consumo di carta.


Ottimizzazione degli scarti

Ottimizziamo gli scarti di alluminio e cartone per ridurre al minimo i rifiuti e il materiale non necessario, contribuendo così a usare in modo efficiente le risorse e a ridurre l’impatto ambientale.

Conclusione

Con l’attuazione coerente di queste iniziative per la sostenibilità, contribuiamo in modo attivo a proteggere l’ambiente e al contempo promuoviamo l’integrazione sociale e il benessere dei nostri collaboratori. Siamo orgogliosi delle nostre pratiche sostenibili e continueremo a impegnarci anche in futuro per ottimizzare ulteriormente i nostri processi al fine di ridurre la nostra impronta ecologica.